Pubblicato da: cursao11 | marzo 11, 2009

è tutta una questione di stile

c# 2.0
oggi stavo diventando stupido… devo creare un repeter per visualizzare dei dati dell’utente. Ogni item del repeter è costituito da un immagine (la stessa per ogni riga) e da due label (per label intendo l’oggetto asp.net): una per l’id, l’altra per la descrizione. Per strutturare l’item ho utilizzato 3 span, uno per ciascun oggetto, associando a ciascuno di questi uno stile (lo stile è in un file a parte).

fin qui tutto a posto. Alla prima esecuzione, tuttavia, mi rendo conto di un fastidioso problema estetico: la larghezza (width) delle label variava a seconda del contenuto, mentre sarebbe molto più carina se fosse sempre la stessa, in modo da simulare una tabella.
Ho pensato che la soluzione sarebbe stata facile: basta modificare lo stylesheet no?
1. aggiungo allo stile associato ai miei span l’opportuna dimensione, ma niente!
2. ah già! devo associare lo stile alle due label, e non allo span! ma niente!
3. rimetto lo stile sullo span e scrivo uno stile in linea (direttamente sull’html della pagina all’interno dei tag delle label)… ma niente!

inutile dire che ero davvero scoraggiato, quando ho deciso di giocarmi l’ultima carta: nei tag della label inserisco direttamente la larghezza, usando l’attributo width, senza metterla nell’attributo style….BINGO!!!!

ecco il tag NON funzionante:
<asp:Label ID=”lblDescrizione” runat=”server” style=”width:100px;” Text=”Label”></asp:Label>

ecco il tag funzionante:
<asp:Label ID=”lblDescrizione” runat=”server” Width=”100px” Text=”Label”></asp:Label>

spero questa mia prima esperienza vi possa essere d’aiuto… io certamente ora non scorderò più questa soluzione! 😉

alla prossima…

Rispondi

Categorie

