Pubblicato da: mauricio8523 | ottobre 10, 2007

Monitor da Gamers

Se nel panorama IT v’è un’azienda che ha fatto della differenziazione il proprio cavallo di battaglia, questa è sicuramente ASUS. Nata originariamente come azienda produttrice di sole schede madri ha via via allargato il proprio business ad altri settori, come schede video, lettori ottici, notebook, smartphone, navigatori GPS, palmari, monitor e recentemente anche schede audio.

Nell’ultimo periodo Asus sta portando avanti una linea di prodotti espressamente destinata al pubblico dei videogiocatori, ne sono un esempio le soluzioni notebook G1 e G2 viste in occasione del CES di Las Vegas. Anche il lancio della scheda audio Xonar D2 si inserisce in questo contesto così come il debutto, in occasione del passato CeBIT 2007 di Hannover, di una linea di monitor espressamente indirizzata al mondo del gaming.

E’ proprio in quest’ultima fascia che si va a collocare il prodotto che analizzeremo quest’oggi, il monitor Asus PG221, presentato in anteprima proprio nell’ambito della fiera in terra tedesca, e del quale abbiamo già avuto modo di parlare tramite questo focus.

Si tratta di una soluzione da 22 pollici, con un’impronta decisamente multimediale: il monitor è infatti provvisto di un sistema di altoparlanti a 3 canali, con un subwoofer da 15 watt posto alle spalle del monitor e inglobato nel supporto dello stesso.

ASUS PG221
Diagonale 22 pollici
Risoluzione nativa 1680×1050
Pixel Pitch 0,282mm
Luminosità dichiarata 350cd/mq
Contrasto Dichiarato
1000:1 (2000:1 con ASCR)
Tempo di risposta dichiarato 2ms gray-to-gray
Angolo di visione orizzontale/verticale 170°/160°
Connessioni VGA, D-Sub, Composite, S-Video, Component, RCA Audio stereo, minijack cuffie, minijack microfono, 3 x USB 2.0
Caratteristiche e Funzionalità Extra Altoparlanti 2.1 con sub-woofer da 15W, tecnologia Asus Splendid Video, Webcam integrata da 1,3 megapixel. A fronte dei dati di targa, il monitor risulta essere estremamente carico di aspettative. Vedremo, nel corso della recensione, se saranno tutte mantenute.

Il monitor

ASUS PG221 è un monitor LCD multimediale con diagonale di 22 pollici e risoluzione nativa di 1650 x 1080, caratterizzato da un aspetto piuttosto moderno ed elegante. Il monitor presenta una cornice nera lucida ed è sorretto da un piedistallo a base circolare, in colorazione grigia, che permette di ruotare l’intera struttura lungo l’asse verticale per un angolo complessivo di 120 gradi (60 verso destra e altrettanti verso sinistra).

Nella parte posteriore del display è presente un sistema sub-woofer da 15 watt di potenza, il quale contribuisce ad incrementare l’ingombro complessivo del monitor stesso, che arriva a circa 20 centimetri. Da sottolineare la notevole sensazione di robustezza comunicata dal monitor.

Sul profilo sinistro del display sono collocate tre porte USB 2.0, due connettori minijack per cuffie e microfono ed il pulsante “SRS” per l’attivazione della simulazione surround. Nella parte superiore della cornice è stata installata una piccola webcam orientabile sul piano verticale, con un angolo di inclinazione complessivo di 60 gradi

Molto interessante la soluzione scelta da Asus per ciò che riguarda l’implementazione dei controlli. Sulla parte bassa della cornice, interposta tra i due speaker stereo, è stata posizionata un’ampia area che ospita una serie sensori a sfioramento, che consentono di gestire tutte le regolazioni e le operazioni di questo monitor e la navigazione all’interno dei menù. La sensibilità di questi controlli ha lasciato impressioni positive, risultando in una risposta d’uso decisamente convincente.

Piuttosto ricco di opzioni è il pannello demandato ad accogliere le connessioni di ingresso e uscita del monitor. Posizionato in modo tale da lasciare pendere verticalmente i cavi nella parte posteriore del monitor, il pannello ospita, da sinistra verso destra, il connettore di alimentazione, la porta DVI e la porta VGA. A seguire si trova la zona che accoglie i connettori component per i contenuti in alta definizione e i connettori per il video composito ed RCA. Presenti inoltre i due connettori audio L ed R. Da ultimi troviamo i minijack da collegare alle prese di cuffie e microfono sul PC e la porta USB per il funzionamento della webcam e del piccolo hub a tre porte che abbiamo mostrato poco sopra. Nell’estremità più a destra troviamo invece il connettore per il subwoofer integrato.

 

La dotazione del monitor PG221 prevede la presenza dei cavi DVI e VGA, quest’ultimo accorpato in un unica soluzione ai cavi audio e USB per il collegamento degli altoparlanti e della webcam. Presenti inoltre i cavi RCA audio e video composito. Per ciò che concerne la manualistica troviamo un volumetto in ben 25 lingue contenente una riduzione del manuale d’uso, il quale può essere consultato solo in forma elettronica sul CD presente nella confezione. Quest’ultimo, inoltre, comprende il programma LifeFrame per la gestione della webcam e la creazione di piccoli filmati e fotografie. Presente inoltre un panno in microfibra per la pulizia dello schermo.

le caratteristiche apprezzabili di questo monitor sono rappresentate dalla omogeneità nella variazione di luminosità e livello del nero, e dall’elevato rapporto di contrasto che si spinge attorno alla soglia di 500:1. La rappresentazione cromatica è inoltre molto convincente HDTV. Riteniamo inoltre piuttosto adeguato il connubio di una diagonale da 22 pollici con una risoluzione di 1680×1050, corrispondente ad una densità di circa 90 pixel per pollice.

 

Dobbiamo comunque constatare un certo disappunto nei confronti dell’angolo di visione di questo display, che per via dell’impiego di un pannello TN, risulta essere un poco limitato. Non avremo problemi di sorta ad utilizzare il monitor in una tradizionale postazione PC, mentre ci sentiamo di sconsigliarne l’impiego qualora lo si volesse utilizzare da una distanza maggiore.

 

Una nota a riguardo del tempo di risposta di questo monitor. Attualmente non disponiamo di una strumentazione che consenta di rilevare in modo rigoroso ed attendibile il tempo di risposta dei monitor LCD. La valutazione è quindi puramente soggettiva e basata su alcune prove empiriche, come la visualizzazione di film, l’utilizzo di videogiochi, e l’esecuzione di alcuni test caratterizzati dal movimento di quadrati bianchi su sfondo nero, a velocità differenti. Nel corso di tutte queste prove non è stato rilevato alcun fenomeno di ghosting e tantomeno alcun effetto scia in grado di compromettere l’esperienza d’uso del monitor.

 

Costruttivamente siamo rimasti favorevolmente colpiti da questo prodotto: la cura realizzativa è molto elevata e l’intera struttura gode di una solidità e robustezza notevoli. Come abbiamo rimarcato nel corso dell’analisi, la presenza del particolare sub-woofer alle spalle del display, comporta un ingombro maggiore rispetto a quello dei comuni display LCD, motivo per cui il monitor PG221 potrebbe trovare una non facile collocazione su scrivanie non particolarmente ampie.

 

Discorso a parte, invece, meritano gli elementi di valore aggiunto di questo monitor, ovvero la webcam integrata (soluzione molto apprezzata) e il sistema di altoparlanti con sub-woofer. E’ sicuramente apprezzabile lo sforzo di Asus di fornire un prodotto caratterizzato da un “quid” in più rispetto alla concorrenza. Non possiamo aspettarci, tuttavia, una qualità audio paragonabile a quella di un costoso sistema di altoparlanti hi-fi, ma per gli utenti non audiofili questo monitor rappresenterà una soluzione di sicuro interesse.

 

Il monitor Asus PG221 è commercializzato ad un prezzo di 499.00 Euro comprensivi di IVA; si tratta di una cifra leggermente superiore alla media che risulta giustificata in relazione a quanto appena esposto. Di contro la presenza di questi elementi aggiuntivi comporta inevitabilmente un incremento nei costi di produzione che di conseguenza si ripercuote sul prezzo all’utente finale.

fonte www.hwupgrade.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: