Pubblicato da: cursao11 | ottobre 1, 2007

Windows application, passare i dati da una form padre ad una form figlia.

Questa è una annosa questione…..che non ho mai affrontato, e che oggi, finalmente ho sconfitto, grazie all’aiuto di un collega + esperto:

nell’esempio che propongo ho reso pubblici dei controlli nel mio form padre (Form1), in modo da potervi accedere dal form figlio (ListaStampeEffettuate).


Gli stralci di codice proposto sono in c#, linguaggio della piattaforma Microsoft .NET
I passi da fare sono i seguenti:

1. Definiamo un variabile del tipo del form padre (Form1):
private Form1 _padre;

2. Modifichiamo il cosrtuttore del form figlio (Form2), in modo che accetti come parametro il form padre
public Form2(Form1 padre)
{
InitializeComponent();
//Impostiamo il valore della variabile contenuta nel form figlio, con il valore del parametro
_padre = padre;

}

3.A questo punto siamo in grado di leggere tutte le proprietà dell’oggetto Form1 _padre, contenuto nell’oggetto Form2 (figlio), e dunque, Associamo i valori di nostro interesse ai controlli della form padre:
_padre.txtProtoStart.Text = protoStart;
_padre.txtProtoEnd.Text = protoEnd;
_padre.txtAnno.Text = anno;

In questo modo i valori inseriti nei controlli della form padre, cambiano in tempo reale, senza necessitare alcun refresh.

P.S: ricordo che stiamo parlando (OVVIAMENTE) di Windows Form.
E’ chiaro che le proprietà utilizzate nell’articolo sono specifiche del mio esempio, e che quindi nella vostra realtà saranno differenti.

Responses

  1. Fantastico!!!! mi hai risolto tantissimi problemi!!!! Grazie!

  2. Ma questo è modo di realizzare un articolo così importante??Poca chiarezza e sinceramente non ho capito nulla!


Rispondi

Categorie

